Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Corti di Appello CODICE CIVILE. Art. 1453 (Risolubilità del contratto per inadempimento) CODICE CIVILE. Art. 1455 (Importanza dell'inadempimento) D.LGS 163.2006. Art. 133 (Termini di adempimento, penali, adeguamenti dei prezzi) Riservato agli abbonati

Sui criteri di comparazione a cui deve riferirsi il giudice nella pronuncia di risoluzione per inadempimento di contratto d'Appalto in caso di inadempienze reciproche.

Scarica il PDF Pubblicato il 11 gennaio 2022

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Sui criteri di comparazione a cui deve riferirsi il giudice nella pronuncia di risoluzione per inadempimento di contratto d'Appalto in caso di inadempienze reciproche.

Corte d'Appello di Palermo, 30 novembre 2021 · Avv. Claudio Bargellini · 11 gennaio 2022

Premassima

a) Sui criteri di comparazione a cui deve riferirsi il giudice nella pronuncia di risoluzione per inadempimento di contratto d'Appalto in caso di inadempienze reciproche.

b) Sull'idoneità, in caso di inadempimento di contratto d'Appalto, della stipulazione tra le parti di un nuovo contratto aggiuntivo al precedente a costituire rinuncia tacita all'esercizio del diritto di domandare la risoluzione.

c) Sulla rilevanza dei ritardi dell'Appaltatore ai fini della risoluzione del contratto d'Appalto pubblico.

d) Sulle conseguenze della rescissione del contratto d'Appalto di opere pubbliche per inadempimento dell'Appaltatore e sul danno risarcibile a favore della P.A..

e) Sulla distinzione tra l'istanza di cui all'art. 210 c.p.c. e la richiesta di cui all'art. 213 c.p.c. sul rapporto dei due istituti con le preclusioni processuali e gli oneri probatori posti a carico delle parti. [F] Sulla distinzione tra la garanzia fideiussoria ed il contratto autonomo di garanzia in tema di Appalto pubblico. [G] Sugli elementi idonei a fondare l'exceptio doli in materia di contratto autonomo di garanzia.

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Sui criteri di comparazione a cui deve riferirsi il giudice nella pronuncia di risoluzione per inadempimento di contratto d'Appalto in caso di inadempienze reciproche.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →