Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Tribunali D.LGS 50.2016. Art. 113-bis (termini di pagamento - clausole penali) D.P.R. 207.2010. Art. 143 (Termini di pagamento degli acconti e del saldo). Art. 29 145.00 D.P.R. 207.2010. Art. 144 (Interessi per ritardato pagamento). Art. 30 554.99 Riservato agli abbonati

Sulla (im)possibilità per la stazione appaltante di opporre alla richiesta di pagamento dell'appaltatore la mancata erogazione di finanziamenti da parte di enti terzi.

Scarica il PDF Pubblicato il 14 aprile 2026

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Sulla (im)possibilità per la stazione appaltante di opporre alla richiesta di pagamento dell'appaltatore la mancata erogazione di finanziamenti da parte di enti terzi.

Tribunale di Agrigento, 24 ottobre 2025 · Avv. Claudio Bargellini · 14 aprile 2026

Premassima

a) Sulla (im)possibilità per la stazione appaltante di opporre alla richiesta di pagamento dell'appaltatore la mancata erogazione di finanziamenti da parte di enti terzi.

b) Sull'applicabilità del d.lgs. 231/2002 agli appalti di opere pubbliche.

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Sulla (im)possibilità per la stazione appaltante di opporre alla richiesta di pagamento dell'appaltatore la mancata erogazione di finanziamenti da parte di enti terzi.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →