Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Tribunali Giurisdizione D.LGS 163.2006. Art. 37 (Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari) D.LGS 50.2016. Art. 48 (Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici) Riservato agli abbonati

Sulla rilevabilità del difetto di legittimazione attiva e passiva.

Scarica il PDF Pubblicato il 18 dicembre 2023

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Sulla rilevabilità del difetto di legittimazione attiva e passiva.

Tribunale di Roma, 2 agosto 2023 · Avv. Claudio Bargellini · 18 dicembre 2023

Premassima

a) Sulla rilevabilità del difetto di legittimazione attiva e passiva.

b) Sulla legittimazione attiva, nei confronti della stazione appaltante, della mandante di A.T.I. aggiudicataria di lavori pubblici che sia sottoposta alla procedura di amministrazione straordinaria nella vigenza della legge fallimentare precedente alle modifiche introdotte con il d.lgs. 5/2006.

c) Sul soggetto che ha la legittimazione attiva nell'A.T.I. in relazione alle controversie scaturenti da un appalto pubblico aggiudicato.

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Sulla rilevabilità del difetto di legittimazione attiva e passiva.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →