Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
T.A.R. Sicilia PA D.LGS 163.2006. Art. 153 (Finanza di progetto) D.LGS 163.2006. Art. 93 (Livelli della progettazione per gli appalti e concessioni di lavori) Riservato agli abbonati

L'individuazione dei costi normalmente avviene in sede di progettazione definitiva, ma nell'ambito del project financing, poiché il progetto preliminare è necessariamente funzionale all'asseveramento, tale individuazione deve necessariamente essere anticipata alla fase preliminare.

Scarica il PDF Pubblicato il 23 luglio 2009

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

L'individuazione dei costi normalmente avviene in sede di progettazione definitiva, ma nell'ambito del project financing, poiché il progetto preliminare è necessariamente funzionale all'asseveramento, tale individuazione deve necessariamente essere anticipata alla fase preliminare.

T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione III, 7 luglio 2009 · francesco · 23 luglio 2009

Premassima

a) L'individuazione dei costi normalmente avviene in sede di progettazione definitiva, ma nell'ambito del project financing, poiché il progetto preliminare è necessariamente funzionale all'asseveramento, tale individuazione deve necessariamente essere anticipata alla fase preliminare.

b) Nel project financing il progetto preliminare deve essere corredato sin dall'origine dalle relazioni e dai grafici relativi alle indagini effettuate sulle aree interessate dall'intervento che siano ritenute necessarie, quali quelle geologiche, geotecniche, idrologiche, idrauliche e sismiche.

c) E' il piano economico-finanziario (che dovrà essere quindi richiamato in parte qua nel contratto) a fornire il parametro fondamentale per valutare la durata della concessione

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: L'individuazione dei costi normalmente avviene in sede di progettazione definitiva, ma nell'ambito del project financing, poiché il progetto preliminare è necessariamente funzionale all'asseveramento, tale individuazione deve necessariamente essere anticipata alla fase preliminare.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →