Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Tribunali Giurisdizione D.P.R. 207.2010. Art. 159 (Proroghe). Art. 26 145.00 CODICE CIVILE. Art. 1418 (Cause di nullità del contratto) Riservato agli abbonati

Premessa la disamina in generale del riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo e giudice ordinario in materia di appalti pubblici, sul giudice competente nelle controversie concernenti la proroga di un appalto pubblico.

Scarica il PDF Pubblicato il 25 novembre 2025

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Premessa la disamina in generale del riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo e giudice ordinario in materia di appalti pubblici, sul giudice competente nelle controversie concernenti la proroga di un appalto pubblico.

Tribunale di Latina, 10 giugno 2025 · Avv. Claudio Bargellini · 25 novembre 2025

Premassima

a) Premessa la disamina in generale del riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo e giudice ordinario in materia di appalti pubblici, sul giudice competente nelle controversie concernenti la proroga di un appalto pubblico.

b) Sulla competenza territoriale in materia di obbligazioni pecuniarie degli enti pubblici.

c) Sulla distinzione tra rinnovo e proroga di un contratto pubblico.

d) Sulla forma che devono rivestire i contratti di cui sia parte la p.a., con particolare riguardo al rinnovo e alla proroga di contratti pubblici.

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Premessa la disamina in generale del riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo e giudice ordinario in materia di appalti pubblici, sul giudice competente nelle controversie concernenti la proroga di un appalto pubblico.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →