Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Tribunali D.L. 50.2022. Art. 26 (decreto aiuti-revisione prezzi) D.LGS 163.2006. Art. 115 (Adeguamenti dei prezzi) D.LGS 163.2006. Art. 113 (Cauzione definitiva) Riservato agli abbonati

Premessa la disamina degli interventi realizzati dal legislatore in tema di compensanzione e revisione dei prezzi dei contratti d'appalto pubblici a partire dal 2021, a seguito dell'aumento dei prezzi derivante dal periodo pandemico e dal conflitto in Ucraina, sull'obbligatorietà dell'inserimento della clausola di revisione dei prezzi nei bandi di gara e nei contratti e sulle conseguenza della della mancata previsione della predetta clausola.

Scarica il PDF Pubblicato il 17 settembre 2024

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Premessa la disamina degli interventi realizzati dal legislatore in tema di compensanzione e revisione dei prezzi dei contratti d'appalto pubblici a partire dal 2021, a seguito dell'aumento dei prezzi derivante dal periodo pandemico e dal conflitto in Ucraina, sull'obbligatorietà dell'inserimento della clausola di revisione dei prezzi nei bandi di gara e nei contratti e sulle conseguenza della della mancata previsione della predetta clausola.

Tribunale di Firenze, 12 aprile 2024 · Avv. Claudio Bargellini · 17 settembre 2024

Premassima

a) Premessa la disamina degli interventi realizzati dal legislatore in tema di compensanzione e revisione dei prezzi dei contratti d'appalto pubblici a partire dal 2021, a seguito dell'aumento dei prezzi derivante dal periodo pandemico e dal conflitto in Ucraina, sull'obbligatorietà dell'inserimento della clausola di revisione dei prezzi nei bandi di gara e nei contratti e sulle conseguenza della della mancata previsione della predetta clausola.

b) Sulla situazione giuridica soggettiva dell'appaltatore con riferimento all'an ed al quantum della pretesa di revisione del prezzo di un appalto pubblico: interesse legittimo o diritto soggettivo?

c) Sui limiti e sull'onere probatorio posto in capo alla p.a. committente che intenda incamerare l'importo ricevuto in numerario o procedere alla vendita dei titoli o escutere la fideiussione prestata dall'appaltatore in tema di appalti pubblici.

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Premessa la disamina degli interventi realizzati dal legislatore in tema di compensanzione e revisione dei prezzi dei contratti d'appalto pubblici a partire dal 2021, a seguito dell'aumento dei prezzi derivante dal periodo pandemico e dal conflitto in Ucraina,…

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →