Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Lodi arbitrali D.LGS 163.2006. Art. 241 (Arbitrato) CODICE CIVILE. Art. 1175 (Comportamento secondo correttezza) CODICE CIVILE. Art. 2041 (Azione generale di arricchimento) Riservato agli abbonati

Sulla compromettibilità o meno in arbitri della domanda avanzata dall'Impresa al Collegio per ottenere la nullità del contratto in cui la clausola compromissoria è inserita.

Scarica il PDF Pubblicato il 6 marzo 2012

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Sulla compromettibilità o meno in arbitri della domanda avanzata dall'Impresa al Collegio per ottenere la nullità del contratto in cui la clausola compromissoria è inserita.

Lodo Arbitrale, 22 dicembre 2010 · francesco · 6 marzo 2012

Premassima

a) Sulla compromettibilità o meno in arbitri della domanda avanzata dall'Impresa al Collegio per ottenere la nullità del contratto in cui la clausola compromissoria è inserita.

b) Sulla possibilità o meno che il consenso prestato dall'Impresa in occasione della stipula dei contratti di proroga-rinnovo implichi la accettazione dello squilibrio economico.

c) Sulla possibilità o meno che l'azione di arricchimento senza causa consenta all'Impresa di recuperare «il giusto corrispettivo» dell'incarico o dei lavori eseguiti, anziché la mera restituzione di quanto indebitamente percepito dalla Stazione Appaltante

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Sulla compromettibilità o meno in arbitri della domanda avanzata dall'Impresa al Collegio per ottenere la nullità del contratto in cui la clausola compromissoria è inserita.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →