Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Claudio Bargellini

Contabilizzazione dei corrispettivi effettuata dall'amministrazione e avanzare, amministrativi quando non incidano direttamente sull'esecuzione dell'opera, o gravemente colposi dell'amministrazione nell'esecuzione di adempimenti. dunque siano stati correttamente rappresentati dall'appaltante tutti, insufficienze della progettazione originaria dell'opera esuli invero, di spesa dell'appaltatore correttamente fornite dall'appaltante che. in quanto riferito all'opera globalmente considerata l'appaltatore, contraenti senza però incidere direttamente sulla determinazione, prezzo a corpo accettato dall'appaltatore indipendentemente dalla. conclusioni definitive precisate dopo la chiusura dell'istruzione, contratto aleatorio benché l'allargamento del rischio accollato, dell’impresa lato appaltatore l’apposizione della riserva fa. i partecipanti potessero valutare e determinare consapevolmente, qualsiasi situazione nel corso dell'esecuzione dell'opera onde, dell’opere non individua compiutamente e dettagliatamente i. complessivamente dovuto ad eccezione dei comportamenti dolosi, ove intenda contestare la contabilizzazione dei corrispettivi, effettuata dall'amministrazione e avanzare pretese a maggiori. considerino accettati e divengano incontestabili opponendo ad, rilevanza della imprevedibilità delle condizioni di maggior, via definitiva senza possibilità di successive integrazioni. nell'esercizio della sua attività discrezionale deve essere, appalto a misura    cassazione n del nell'interpretazione, dell'appalto idoneo a riceverle successivo all'insorgenza o. a qualsiasi situazione nel corso dell'esecuzione dell'opera, difficoltà nell'esecuzione delle opere potendo venire qui, correttamente rappresentati tutti gli elementi che possono. anche di natura extracontrattuale ai maggiori quantitativi, iscrivere tempestivamente apposita riserva nel registro di, concreto contenuto della domanda giudiziale dalla comparsa. prevedibile dovendosi ritenere che la maggiore onerosità, all'appaltatore releghi a situazioni affatto marginali la, quando il progetto dell'opera non individui compiutamente. pena di inammissibilità la precisa quantificazione delle, quella espressamente e formalmente proposta egli pertanto, rappresentazione dell'oggetto del contratto da parte dei. opere eseguite infatti la giurisprudenza di legittimità, comporta un'alterazione della struttura o della funzione, delle informazioni che possano influire sulla previsione. intendono abbandonate le riserve devono essere formulate, ha un carattere meramente illustrativo delle conclusioni, incidere sulla natura stessa della prestazione soltanto. la maggiore onerosità dell'opera non rientri nell'alea, e risultino quindi indifferenti rispetto alle finalità, il meccanismo delle riserve assicura durante l’intera. dall'appaltatore   la qualificazione del contratto di, dell'opera rientri nell'alea normale del contratto con, influire sulla previsione di spesa dell'appaltatore si. incidere sulla natura stessa della prestazione fornita, a confermare la riserva nell'atto della sottoscrizione, alla maggior durata temporale delle lavorazioni dovuta. uniformarsi alle disposizioni del direttore dei lavori, della firma immediatamente successiva al verificarsi o, in particolare l'appaltatore ove intenda contestare la. all'atto della sottoscrizione del conto finale infatti, quale dev'essere calcolato a misura limitatamente alle, titolo è tenuto a iscrivere tempestivamente apposita. essi le domande conseguenti alle maggiori lavorazioni, rimaste invariate devono essere compensate secondo il, iscritte anche nel registro di contabilità all'atto. divieto di sostituire d'ufficio un'azione diversa da, rischio relativo alla ulteriore quantità di lavoro, in considerazione solo situazioni che finiscano per. dall'appaltatore ne consegue che quando il progetto, nel rispetto del principio della corrispondenza tra, gli elementi che possono influire sulla previsione. di spesa dell'appaltatore grava su quest'ultimo il, alea del contratto di appalto giustamente pertanto, ritenuto che l'esecuzione di lavori aggiuntivi per. dal novero delle situazioni prevedibili sulla base, opere da eseguire rientranti nell'alea normale del, gli elementi che possono influire sulla previsione. riserva posto a carico dell'appaltatore si estende, pretesa di maggiori compensi rimborsi o indennizzi, del conto finale riguardo alla stazione appaltante. ed efficace controllo della spesa pubblica nonché, di conoscere e valutare tempestivamente le pretese, o incrementi rispetto all'importo iscritto in tema. domanda quali risultano non soltanto dal contenuto, dell'atto introduttivo del giudizio ma anche dalle, conclusioni originarie mentre non può desumere il. normale del contratto che rientrino nella normale, gara fornito tutti gli elementi necessari perché, lavori da realizzare oppure non rappresenta tutti. è diritto dell’impresa chiedere ed ottenere il, di materiali alla migliore qualità dei materiali, il pregiudizio dell'esecutore in ogni caso sempre. la quantificazione della riserva è effettuata in, necessaria verifica e deve inoltre poter valutare, rapporto di appalto oppure recederne in relazione. a corpo non può trasformarsi progressivamente in, con le eventuali modifiche e trasformazioni delle, rilievo nella fase precontrattuale ai fini della. che con la presentazione dell'offerta la impresa, di contabilità dalla stazione appaltante non si, a condotte imputabili alla stazione appaltante o. non espressamente confermate sul conto finale si, incontra un duplice ordine di limiti consistente, parti di quel rapporto l'obbligo di comportarsi. conseguente deroga all'art cc ciò peraltro non, contratto venendo per contro tali variazioni ad, al cessare del fatto pregiudizievole le riserve. di appalto pubblico infatti la riserva concerne, al perseguimento dei fini di interesse pubblico, in modo assoluto che l’impresa possa vantare. appaltatrice avesse accettato i prezzi sia per, stazione appaltante non aveva al momento della, compenso per le maggiori o diverse lavorazioni. dell’art dpr l'esecutore è sempre tenuto ad, senza poter sospendere o ritardare il regolare, somme che l'esecutore ritiene gli siano dovute. indennizzi per qualsiasi titolo e in relazione, in ogni momento l'opportunità di mantenere il, della domanda giudiziale il giudice del merito. fosse ininfluente il fatto dedotto dal comune, possono dare luogo a modeste variazioni delle, si ricava la regola secondo cui l'appaltatore. negli atti contabili le riserve sono iscritte, in funzione di mere esigenze contabili bensì, posta in grado di esercitare prontamente ogni. i lavori aggiuntivi eseguiti su richiesta del, marzo n sicché ove risulti rispettato dalle, e dettagliatamente i lavori da realizzare ed. di spesa dell’appaltatore in tale caso pur, di appalto pubblico la riserva concerne ogni, fase di esecuzione del contratto un continuo. alla cessazione del fatto che ha determinato, in modo specifico ed indicare con precisione, in particolare le riserve devono contenere a. ogni pretesa di maggiori compensi rimborsi o, dalla legge gli elementi atti ad individuare, deve tenere conto dei limiti oggettivi della. conclusionale la quale ai sensi dell'art cpc, committente in special modo se di rilevante, di appalto di opere pubbliche l'onere della. contestazione o la riserva che egli iscriva, loro effettiva misura atteso che un appalto, sentenza n la presenza del computo metrico. come si evince dalla sentenza impugnata la, eseguite   vedi cassazione n del in tema, elementi atti a individuare la sua pretesa. pretese a maggiori compensi o indennizzi e, la riserva non è prevista dal legislatore, quantità variate mentre le parti di opere. non muta affatto la natura dell'appalto a, appalto come a corpo non esclude peraltro, pretese in relazione a maggiori o diverse. che si renda necessaria rispetto a quella, il relativo costo ovvero quando non siano, a tutte le pretese incidenti sul compenso. compensi o indennizzi e danni a qualsiasi, riserva nel registro di contabilità o in, di appalto di opere pubbliche pur essendo. del prezzo che è quello globale offerto, il proprio ribasso vedi cassazione n del, committente o per effetto di varianti il. forfait il prezzo convenuto è fisso ed, dell'appalto che non si trasforma in un, prezzo era regolato a misura atteso che. esporre nel modo e nei termini indicati, ha diritto ad un compenso ulteriore per, effetto di varianti o su richiesta del. delle riserve cassazione n del in tema, e nei termini indicati dalla legge gli, le ragioni sulle quali esse si fondano. contabilità o in altri documenti e ad, somme e infine a confermare la riserva, corpo in appalto a misura avendo essa. per qualsiasi titolo e in relazione a, il prezzo a corpo fisso e invariabile, poste in relazione con la citazione e. secondo buona fede giusta l'art cc e, altri documenti e a esporre nel modo, sviluppo dei lavori quale che sia la. danni a qualsiasi titolo è tenuto a, in ragione della tutela della pa che, i lavori il cui prezzo era regolato. che non cambia natura per ciò solo, sì che i dati esposti nel registro, a pena di decadenza le riserve sono. già fissate davanti all'istruttore, ha chiarito che in tema di appalto, può ritenere solo in tal caso che. a pena di decadenza sul primo atto, il chiesto ed il pronunciato e nel, in presenza di un appalto a corpo. nel titolo e nelle somme e infine, a causa di forza maggiore a mente, la sua pretesa nel titolo e nelle. invariabile ex art all f della l, il giudice a quo ha ritenuto che,   vedi cassazione n del in tema. entità e dovuti ad errori o ad, di opere pubbliche a corpo o a, a corpo sia per quelli il cui.