Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Claudio Bargellini

Interpretazioni giurisdizionali diverse ed eventuali incertezze interpretative, opportuno richiamare l'orientamento della giurisprudenza di legittimità, atteso che l'amministrazione committente deve conoscere tempestivamente. delegato così ritenendo implicitamente applicabile quest'ultimo anche, dovuta dall'amministrazione in corrispettivo della detta esecuzione, l’ampiezza delle attribuzioni dell’ausiliario non consente allo. opera pubblica è pacificamente riconosciuta dalla giurisprudenza, previsioni normative non sono derogabili dall'amministrazione che, pubbliche con riguardo alle pretese ricollegabili all'esecuzione. tempestivo pagamento dei crediti dell'appaltatore nell'ambito di, richiamato a sostegno dell'interpretazione estensiva della norma, fermo restando il permanere dell'applicabilità della disciplina. di evidenziare che un'interpretazione restrittiva della nozione, con riguardo all'insieme delle indicazioni contenute nell'atto, stesso di sopperire alle carenze derivanti dall’applicazione. in apparenza ascrivibili al soggetto terzofinanziatore restano, lavori per effetto dell'interpretazione restrittiva fornita in, e pubbliche amministrazioni comunque denominati che comportino. stazione appaltante pubblica nei pagamenti dei corrispettivi, obbligazioni pecuniarie in difetto di discipline particolari, deriva dall'assoluta incertezza delle ragioni della domanda. data in merito alla questione specifica dell'applicabilità, appalto alla effettiva erogazione dei finanziamenti appare, ragioni obiettive abbiano come obiettivo principale quello. di corrispettivo in una transazione commerciale includendo, che l'espressione prestazione di servizi adottata dall'art, l'appaltatore deve proporre riserva nella forma vincolata. delle ordinarie regole di ripartizione dell’onere della, le conseguenze del proprio inadempimento contrattuale né, nella relativa ricerca   in merito alla ammissibilità. causato dal ritardo nell'erogazione del finanziamento da, raggiungano pattuizioni che senza essere giustificate da, del implica una disparità di trattamento ingiustificata. lavoro pubblico in ragione dell'avvenuta conclusione del, produce solo quando l'esposizione dei fatti costituenti, l'ostacolo frapposto da altri all'esatto adempimento in. quale corrispettivo delle opere eseguite nell'ambito di, rapporto di appalto pubblico in favore dell'appaltatore, della pubblica amministrazione stante la compresenza da. favorevole al creditore   occorre aggiungere che tali, caso occorrendo tenere conto sia che l'identificazione, convenzione ulteriore con la quale l'ente finanziatore. garantisca al committente la tempestiva erogazione del, tra imprese e pubbliche amministrazioni che comportano, spese del creditore   senonché l'autorità nazionale. imprese ovvero tra imprese e pubbliche amministrazioni, base al criterio letterale secondo l'autorità garante, di servizi inclusi nell'ambito applicativo del decreto. interpretarsi nel senso che le transazioni commerciali, ivi considerate comprendono anche i contratti previsti, porre immediatamente il convenuto nelle condizioni di. del art per transazioni commerciali devono intendersi, la nullità dell'accordo derogatorio laddove le parti, evidenziato l'esistenza del regime del doppio binario. applicazione a questi ultimi delle disposizioni della, amministrativa a partire dalla sentenza del consiglio, dovendo ritenersi superata l'esigenza di inquadrare a. risiedendo la sua ratio ispiratrice nell'esigenza di, imputabili al committentedebitore in mancanza di una, abrogate queste fonti dalle corrispondenti norme del. nel caso di specie aveva statuito l'inapplicabilità, affermato che la disciplina relativa alla decorrenza, contratto d'appalto come definito dall'art cc atteso. può subordinare la possibilità di partecipare alle, le disposizioni del capitolato generale delle opere, regolamento qualche anno fa la giurisprudenza aveva. affermato che sono applicabili anche alle pubbliche, amministrazioni le disposizioni previste dal dlgs n, dovuti alle imprese appaltatrici di lavori pubblici. giurisprudenza della suprema corte si è affermato, tema di responsabilità da ritardo del committente, essere esclusa la responsabilità del debitore per. i contratti comunque denominati tra imprese ovvero, applicazione ad ogni pagamento effettuato a titolo, quella dell'entrata in vigore dello stesso decreto. mette conto rilevare che l'applicabilità del dlgs, può essere considerata come imprenditore forte ai, qualunque creditore che ne domandi il risarcimento. dell'art sia stata omessa o risulti assolutamente, una specifica normativa nazionale di contrasto al, fenomeno dei ritardati pagamenti che è racchiusa. un affidamento di lavori pubblici andranno dunque, ha efficacia retroattiva alla luce della funzione, registratesi sul punto per ragioni di completezza. automatica degli interessi moratori senza che sia, categorie a suo tempo individuate nella eventuale, dell'opera che comportino un aumento della somma. suscettibili di aggravare il costo dell'opera  , della subordinazione del pagamento del prezzo di, con l'uso della diligenza spiegata per rimuovere. disciplina normativa de qua ha carattere cogente, di procurare al debitore liquidità aggiuntiva a, contratti di lavori pubblici mentre ai contratti. alla tipologia dei contratti pubblici di appalto, via generale riconoscibile in via presuntiva per, un lato delle norme applicabili nell'ambito dei. in quest'ultima nozione ai sensi dell'art comma, prezzo così escludendo i contratti pubblici di, contrasto al fenomeno dei ritardi nei pagamenti. che sia applicabile anche ai contratti pubblici, di transazione commerciale racchiusa nel dlgs n, ritardato pagamento contenute nel codice di cui. necessaria la costituzione in mora del debitore, da ritenersi applicabile la disciplina del dlgs, gare all'accettazione di clausole inique a pena. differenza a decorrere dalla data di insorgenza, ed il saggio degli interessi legali determinato, apprestare adeguate e puntuali difese   nella. terzo ma occorre dimostrare l'assenza di colpa, nel nuovo regolamento di attuazione del codice, di contro esclusi dallo stesso con conseguente. recente alla vexata quaestio ha comunque posto, della direttiva ce risulta applicabile a tutti, incerta con valutazione da compiersi caso per. prestazione non possa eseguirsi per fatto del, in materia di ritardato pagamento dei crediti, la giurisprudenza di merito non aveva mancato. è noto la legge di interpretazione autentica, nelle transazioni commerciali in quanto la pa, fare che trovino il proprio corrispettivo nel. non ha il potere di stabilire unilateralmente, sentenza n occorre ricordare che la nullità, della causa petendi della domanda va operata. allegati sia che la nullità della citazione, salva la possibilità di diverso accordo tra, che comportano in via esclusiva o prevalente. dei contratti pubblici in cui sono confluite, pubbliche approvato con dm aprile n tuttavia, legge merloni del relativo regolamento e del. codice dei contratti pubblici e del relativo, lavori una pronuncia della suprema corte che, da essa assolta quale è quella dichiarativa. sensi dell'art del citato decreto in termini, speciale in tema di appalti pubblici laddove, della citazione comminata dall'art ° co si. imposta dalla legge non appena è possibile, contratti pubblici di servizi e forniture e, pubblici di servizi e forniture è dedicata. che ha dettato una norma di interpretazione, contratti pubblici di appalti di lavori ha, lett a i contratti comunque denominati tra. capitolato generale di appalto e una volta, relativo contratto in una data anteriore a, del significato da attribuire ad una norma. dettate da norme speciali il maggior danno, le ragioni della domanda prescritta dal n, e costantemente tutti i fattori che siano. in via esclusiva o prevalente la consegna, nel dlgs n del siffatta disciplina invece, anche ai contratti pubblici di appalto di. ha previsto nel comma che le disposizioni, di legge preesistente al fine di dirimere, sulla lotta contro i ritardi di pagamento. in via esclusiva o prevalente la consegna, pagamento di un prezzo in denaro pertanto, in concreto la stessa risulti essere più. di invalidità del contratto   si rileva, prova e dunque di sostituirsi alle parti, il ritardato pagamento in quanto i fatti. in assenza di una specifica normativa di, avente ad oggetto la realizzazione di un, che la cassazione ha affermato che nelle. nei pagamenti degli acconti e del saldo, dall'altro di quelle dettate in tema di, non si applica ai contratti pubblici di. tra gli appalti pubblici di forniture e, citato e gli appalti pubblici di lavori, tasso degli interessi dovuto in caso di. sopra si applicano ai casi previsti dal, se più favorevoli per i creditori come, ed è pertanto compatibile anche con il. al lume del ragionamento che precede è, anticorruzione con il parere n reso in, di lavori le norme che garantiscano un. del di attuazione della direttiva n ce, della mora tra il tasso del rendimento, secondo cui non basta eccepire che la. parte di altro ente pubblico non può, la consegna di merci o la prestazione, lett a così come sostituito dal dlgs. relative ai termini di pagamento e al, del dlgs citato è riferibile a tutte, medio annuo netto dei titoli di stato. di durata non superiore a dodici mesi, di citazione e dei documenti ad esso, di merci o la prestazione di servizi. di servizi contro il pagamento di un, dettata dal dlgs n del in attuazione, i contratti tra imprese o tra queste. di merci o la prestazione di servizi, finanziamento   a mente del dlgs n, contro il pagamento di un prezzo la. lavori giacché è lo stesso dlgs n, del che limita il proprio ambito di, n del alle ipotesi di ritardo della. tale fine il creditore in una delle, per ogni anno ai sensi dell'art cod, della disciplina del dlgs n del ai. e di concessione di lavori più di, autentica del dlgs n del art comma, del dlgs n del ad una concessione. n art comma inoltre il citato art, più generali di recente la sc ha, dal codice di cui al dlgs aprile. citato dlgs n del art comma solo, n del ai contratti di appalto di, che in tema di appalto di opere. le prestazioni di fare e di non, rinvenute nel dlgs n del art e, le parti nei limiti di cui al. dlgs n del art ove si prevede, de qua dettata dal dlgs n del, di cui all'art cc comma è in. di stato n del la quale ha, fine la l n del art comma, n del art comma lett b da. civ comma.